lunedì 11 luglio 2011

I centri di lavoro ad alta velocità breton fanno centro - 2a parte

VOLANO ALTO
La quasi totalità dei prodotti Breton è dedicata al settore aerospaziale: Eagle, Raptor, Matrix, Flymill, Titan, Xceeder, Ultrix sono centri di lavoro progettati ognuno per lavorare materiali diversi e di diverse dimensioni. Ad esempio, la lavorazione delle strutture aeronautiche leggere, ed in particolar modo il materiale composito e le resine, sono le specialità di Eagle e Raptor, centri di lavoro verticali a 5 assi continui. Per le loro conformazioni (portale con trave mobile a 5 assi interpolati) sono macchine particolarmente indicate per fresatura, rifilatura, contornatura e foratura di elementi 3D complessi con la massima precisione e dinamica anche in sottosquadra.
Le famiglie Matrix e Flymill sono indicate per la lavorazione di alta precisione di strutture aeronautiche in alluminio e in leghe speciali di medie e grandi dimensioni e, nel settore militare, per la lavorazione della fibra di carbonio. Le peculiari caratteristiche di rigidezza e dinamica delle macchine consentono di affrontare le varie tipologie di particolari con la massima velocità di lavorazione e capacità di asportazione. Breton detiene l’esclusiva della tecnologia Metalquartz applicata al settore dei centri di lavoro ad alta velocità, grazie alla quale le performance di lavorazione vengono sensibilmente aumentate.
 
Tra le macchine che l'azienda ha portato all’Aerospace Meeting 2011 di Kuala Lumpur, non possiamo non citare la macchina di punta, novità destinata alla lavorazione delle superleghe e titanio: Titan. La gamma consta di 3 modelli di centri di lavoro a portale  mobile con 5 assi interpolati, che si differenziano sostanzialmente per la corsa verticale e trasversale (da 2.500 a 4.000 mm), mentre in longitudinale spazia tra 3.000 e 8.000 mm e, su richiesta, anche oltre.
Le macchine sono pensate per la lavorazione ad alta velocità di titanio e superleghe, acciai altamente legati, leghe di acciaio e leghe leggere. La Titan è particolarmente indicata per la lavorazione di elementi che richiedono operazioni di fresatura, foratura e maschiatura aventi forma tridimensionale complessa (prismatica), quali ad esempio quelli del settore aeronautico, dell’energia, degli stampi e della meccanica generale.
Per rispondere in particolare alle richieste del settore aerospaziale è necessario lavorare i componenti richiesti, anche molto complessi, in tempi estremamente rapidi e con standard qualitativi alti. E Breton lo sa.

La serie di centri di lavoro a 5 assi Flymill ha quattro modelli: 1000, 1300, 1600 e 2000, che si differenziano sostanzialmente per la corsa verticale e per la corsa trasversale che ha dimensioni di 2.500mm, 4.000mm e 3.500mm, mentre le corse longitudinali variano tra 2.000 e 8.000mm e oltre a richiesta.
Le teste birotative, tutte con rotazione continua dell’asse C, rotazione asse A da -105° a +120°, velocità di rotazione fino a 100 rpm e potenza elettromandrino fino a 40 Kw, permettono alla macchina di eseguire rapidamente le lavorazioni più complesse, operando simultaneamente sulle tre dimensioni con la massima semplicità di programmazione
La gamma dei centri di lavoro CNC verticali Flymill è stata concepita per offrire all’utilizzatore un’ampia zona di lavoro pur in una struttura compatta, rispondente alle esigenze di spazi limitati; una vastissima gamma di accessori sono disponibili per personalizzare la produzione e le esigenze di lavorazione per l’aerospaziale.
Matrix è la gamma di centri di lavoro a portale con trave mobile progettata e realizzata da Breton per soddisfare particolarmente le nuove esigenze di lavorazioni ad alta velocità nel settore aerospaziale.
Grazie alle sue possibili configurazioni e alla vasta gamma disponibile,
Matrix   ha corse X da 2.500 mm fino a 3.900 mm, Y da 2.000 mm fino a 8.000 mm, Z da 1.000 mm fino a 1.600 mm e consente di lavorare particolari di medie e grandi dimensioni realizzati in leghe speciali, acciaio, alluminio, resina e materiali compositi.
Xceeder è la gamma di centri di lavoro per alta velocità proposta da Breton per soddisfare le richieste più esigenti degli operatori del settore aerospaziale. Architettura a portale, tecnologia Metalquartz, tavola rototiltante con azionamento Direct Drive sono le caratteristiche peculiari che assicurano un volume di lavoro generoso con ingombri contenuti.
Maxima è un centro di lavoro verticale multifunzionale ad alta velocità, a 6 assi continui, per fresatura e tornitura verticale di particolari fino a 3.500 mm di diametro realizzati in superleghe (titanio, inconel, ecc.), acciaio, alluminio o compositi.
Questi nuovi centri di lavoro, con velocità di rapido fino a 60 m/min negli assi lineari e velocità di rotazione della tavola fino a 500 giri/min, sono potenti e dinamici grazie alla loro robusta struttura e alla tavola di tornitura/fresatura che offre diametri fino a 3.000 mm, coppia di lavoro fino a 28.000 Nm, e capacità di carico fino a 12.000 kg.
Il centro di lavoro Breton Ultrix a cinque assi ad alta velocità ed elevato grado di automazione, è in grado di eseguire operazioni di fresatura, tornitura e rettifica di pezzi fino a 1.200 mm di diametro. Il centro di lavoro Ultrix è dotato di un potente mandrino da 75 kW, 300 Nm, 14.000 giri/min e di software per la realizzazione di ingranaggi conici Klingenberg e Gleason. È la risposta Breton alle esigenze di elevata qualità e precisione in sistemi di produzione ad elevata automazione per la lavorazione di pezzi di medie e piccole dimensioni.
(articolo estratto da TECNE' di giugno)


Leggi anche la 1a parte >>

0 commenti:

Posta un commento