venerdì 8 luglio 2011

I centri di lavoro ad alta velocità breton fanno centro - 1a parte

Prodotti innovativi con grande contenuto tecnologico fanno di Breton una delle aziende leader nel settore dei centri di lavorazione. Le loro macchine si contraddistinguono e sono riconosciute a livello mondiale per l’elevata qualità tecnologica, le superiori performance produttive, le soluzioni innovative e l’indiscussa qualità del sistema prodotto/servizio offerto ai clienti.
Se il 2010 può essere ricordato come un anno non particolarmente felice per molti settori, con molte aziende colpite dalla crisi dei mercati internazionali, il comparto aerospaziale segue un andamento a sé stante. Il settore, infatti, è legato a progetti a lungo termine che risentono solo in minima parte delle crisi cicliche o legate all’andamento dell’economia. Questo perché la progettazione, produzione e commercializzazione di un nuovo aeromobile richiede un tempo medio di circa 10 anni. Non a caso, la maggior parte dei progetti acquisiti da Breton nel 2010 era in ambito aerospaziale.
Con sede a Castello di Godego (TV), Breton si è imposta nel settore dei centri a controllo numerico e in pochi anni si è trovata ad essere uno dei più importanti attori sulla scena mondiale, ruolo che tuttora le viene riconosciuto a livello internazionale. La chiave del successo? Ricerca e sviluppo, parole che con Breton non suonano affatto retoriche: all’interno dell’azienda, in cui operano circa 500 persone, è presente un laboratorio di ricerca, mentre i dipartimenti di progettazione meccanica ed elettronica sviluppano di continuo le nuove idee di prodotti, processi e tecnologie di produzione.
La gamma dei centri di lavoro Breton, concepita per lavorare alluminio, acciaio, titanio, leghe speciali e materiali compositi è in grado di offrire soluzioni a numerosi settori industriali. Nella divisione macchine utensili, a parte i settori pietra naturale e agglomerato, il comparto aerospaziale copre almeno il 60% delle applicazioni, seguito da stampi, modellistica, meccanica generale e ingranaggi.

ANTICIPARE IL MERCATO
Le macchine Breton nascono da un’attenta ricerca di mercato, cercando di anticipare quanto possibile le richieste dei clienti. La forza dell'azienda sta, appunto, nell’avere un time to market cortissimo e riuscendo così a proporre soluzioni innovative in tempi minimi. In particolare, il cliente dell'aerospace è molto sensibile alla precisione della macchina e alla possibilità di poter lavorare contemporaneamente molti materiali, dal titanio all’alluminio alla fibra di carbonio. La fabbricazione del prodotto viene gestita tramite un processo altamente informatizzato all’interno dell’azienda. 

Nei dipartimenti produttivi si utilizzano modernissime macchine utensili automatiche ed avanzate tecnologie di lavorazione che, da un lato, consentono di raggiungere gli elevati standard di qualità richiesti e, dall’altro, di ridurre i tempi delle lavorazioni. In questo modo Breton riesce a perseguire in modo efficace le economie di costo che il mercato oggi impone. 
L'elevata professionalità delle maestranze, i regolari controlli sulla qualità della merce in entrata e un rigoroso collaudo finale del prodotto finito assicurano la proverbiale affidabilità delle macchine Breton.
(articolo estratto da TECNE' di giugno)
Leggi anche la 2a parte >> 

0 commenti:

Posta un commento