E’ opinione corrente che la F1 sia il regno della velocità. In realtà, la
F1 è, piuttosto, il regno dell'accelerazione. Perché è quest'ultima a permettere il raggiungimento di alte velocità in
tempi brevissimi.
Perciò le scuderie di F1 chiedono alle aziende specializzate costruttrici di cerchi di affinare i loro prodotti riducendone il peso in modo estremo.
In questa spasmodica ricerca della leggerezza, il cerchio è studiato con i
mezzi d'analisi più avanzati, per esempio a quello a elementi finiti (FEM) con
il quale si mette in evidenza la distribuzione delle sollecitazioni nel pezzo
facendo emergere le zone meno sollecitate delle quali si può quindi ridurre
l'estensione o lo spessore.
Lo stesso FEM permette anche - indirettamente - di individuare le geometrie ottimali che permettono di ottimizzare il rapporto resistenza/peso
Gli specialissimi cerchi per F1 sono nella maggior parte dei casi forgiati
a caldo poi lavorati mediante tornitura prima e fresatura.
L’entità di queste lavorazioni è sorprendente: un determinato tipo di
cerchio pesa 35 kg come grezzo fucinato riducendosi a soli 3,5 kg a lavorazione
completa dopo l’asportazione alla fresa di tutti i dettagli che l'analisi FEM
indica come non essenziali per la resistenza.
Per lavorazioni tanto complesse e delicate servono naturalmente macchine di alto livello: anzitutto è indispensabile il controllo su cinque assi continui; poi una tavola porta pezzo che permetta di posizionare il pezzo in tutte le posizioni necessarie.
Inoltre, dato che si deve lavorare
spesso con utensili di piccolo diametro e che i materiali dei pezzi sono sempre
leghe leggere, occorrono velocità al mandrino eccezionalmente elevate che non
tutte le macchine possono sviluppare.
Simili alte velocità nascondono sempre il pericolo di vibrazioni capaci di compromettere la finitura superficiale e la stessa durata delle frese: occorrono quindi grandi doti di rigidità e stabilità statica e dinamica.
Oggi, non sono molte le macchine che rispondono davvero a tutti questi
requisiti.
Il centro di lavoro verticale ad alta velocità Breton XCEEDER 1200RT risponde egregiamente a tutti questi requisiti!
Per ulteriori informazioni sulla Xceeder 1200RT, clicca qui. Per richiedere un preventivo scrivi a mail@breton.it.
A presto
By-by
Sergio Prior
A presto
By-by
Sergio Prior
0 commenti:
Posta un commento