giovedì 30 maggio 2013

MATRIX 1000


Una macchina performante
Centro di lavoro ad alta velocità e precisione per la fresatura di elementi aventi forma tridimensionale complessa, che necessitano di essere eseguiti con accuratezza ed interpolazione continua degli assi.

MATRIX 1000” è la soluzione ideale per le applicazioni del settore aeronautico, automotive, degli stampi e del design.



Ampia configurazione per prestazioni su misura

Per soddisfare ogni esigenza lavorativa è possibile configurare la macchina in varie soluzioni :
- Versione standard con una area di lavoro
- Versione con due aree di lavoro per operare in pendolare

Ampia accessibilità e visibilità  Ottima accessibilità e visibilità della zona operativa, grazie alla struttura a portale con traversa mobile e alle ampie porte frontali.
Precisione e Dinamicità ed alta velocità a 5 assi continui Per garantire elevate prestazione la nuova MATRIX è dotata di robuste spalle realizzate con l’innovativa tecnologia Metalquartz. Le spalle sono composte da una struttura sandwich in acciaio elettrosaldato e stabilizzato le cui centinature sono annegate in una massa di materiale composito di quarzo in matrice polimerica.


Una testa superiore
Gli elettromandrini garantiscono sempre le più elevate prestazioni grazie alla testa a forcella bilaterale in fusione di ghisa che conferisce rigidezza strutturale e capacità di assorbimento delle vibrazioni. 
I modelli più performanti sono equipaggiati con teste motorizzate Direct Drive.Questa esclusiva tecnologia garantisce una elevata rigidezza strutturale ed un elevato grado di smorzamento delle vibrazioni, a garanzia di una migliore finitura superficiale e un incremento di durata degli utensili di taglio.


Alta Velocità, Dinamicità e Precisione
Gli spostamenti del carro e della trave avvengono su guide ampiamente dimensionate a circolazione di rulli che garantiscono precisione e stabilità. Tutti gli assi sono mossi da sistemi con vite rettificata a ricircolo di sfere con doppia chiocciola rotante precaricata. Per garantire la massima precisione, il rilevamento della posizione è ottenuto tramite righe ottiche. Gli assi sono gestiti da azionamenti digitali con servomotori brushless di ultima generazione.

Vasta gamma di elettromandrini
Il centro di lavoro MATRIX 1000 può essere equipaggiato con una vasta gamma di elettromandrini a seconda della tipologia di lavorazioni da realizzare. La precisione della lavorazione è sempre garantita grazie alla stabilizzazione termica del mandrino alla compensazione software delle naturali dilatazioni termiche dell’elettromandrino al variare delle differenti condizioni operative.




M 38/28
Un elettromandrino che con 20 kW di potenza, coppia continuativa in S1 di 38 nm e 28.000 giri/ min è la scelta più corretta per chi ha l’esigenza di lavorare ad alta velocità sia su acciaio che su leghe leggere, dalla sgrossatura alla finitura di precisione.



M 51/28
Un elettromandrino che con 40 kW di potenza, coppia continuativa in S1 di 51 nm e 28.000 giri/ min è la scelta ideale per chi ha l’esigenza di lavorare ad alta velocità sia su acciaio che su leghe leggere, dalla sgrossatura di potenza alla finitura di precisione.



M 100/18
Un elettromandrino che con 40 kW di potenza, coppia continuativa in S1 di 100 nm e 18.000 giri/ min è in grado di risolvere tutte le lavorazioni sia su acciaio che su leghe leggere, dalla sgrossatura di potenza alla finitura di precisione.


Magazzini utensili semplici e affidabili
A seconda delle versioni sono disponibili magazzini a ruota fissa traslante o a catena con manipolatore di

scambio rapido per ridurre il tempo di scambio utensile. Vengono installati all’esterno della zona di lavoro per garantire la protezione dallo sporco e la massima affidabilità nel tempo.
Possono inoltre essere dotati di sistema di codifica automatica dei dati dell’utensile con lettura dei chip.

Soffietti a cielo e aspirazione polveri
Ideale per la lavorazione di materiali compositi e di resine, MATRIX 1000 può essere dotato di un efficace sistema di aspirazione delle polveri di lavorazione installato sul naso mandrino e di soffietti a cielo che racchiudono completamente la macchina isolando la zona di lavorazione dall’ambiente circostante.
Sono disponibili diversi sistemi di aspirazione fumi e polveri in base alle esigenze specifiche del cliente.
Il sistema di raffreddamento più adatto
Secondo il tipo di lavorazione, il sistema di raffreddamento dell’utensile può utilizzare liquido refrigerante all’esterno ed all’interno del mandrino (max 60 l/min) con pressione di alimentazione interna fissa o variabile fino a 70 bar, o utilizzare il sistema di spray mist o semplicemente dell’aria compressa.

Monitoraggio e controlli di lavorazione
MATRIX 1000 può essere dotato di sonda laser per il presetting utensili, e di tastatore a radiofrequenza per acquisire le coordinate e le dimensioni del pezzo.
Cosa aspetti a chiedere un preventivo?

Fai richiesta a mail@breton.it
By-by
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento