venerdì 8 ottobre 2010

MAXIMA 1600 - macchina installata presso il cliente

Breton MAXIMA è un centro di lavoro verticale multifunzionale ad alta velocità, a 6 assi continui, per fresatura e tornitura verticale di particolari fino a 3.500 mm di diametro realizzati in superleghe (titanio, inconel, ecc.), acciaio, alluminio o compositi.


MAXIMA è particolarmente indicata per la lavorazione di elementi che richiedono operazioni di tornitura, fresatura, foratura e maschiatura aventi forma tridimensionale complessa, quali ad esempio quelli del settore aeronautico, energia o della meccanica generale, permettendo di passare dal grezzo al finito minimizzando il numero di posizionamenti del pezzo.
Questi nuovi centri di lavoro MAXIMA, con velocità di rapido fino a 60 m/min negli assi lineari e velocità di rotazione della tavola fino a 500 giri/min, sono potenti e dinamici grazie alla loro robusta struttura e alla tavola di tornitura/fresatura che offre diametri fino a 3.000 mm, coppia di lavoro fino a 28.000 Nm, e capacità di carico fino a 12.000 kg.
Le varie configurazioni di MAXIMA consentono di eseguire anche le lavorazioni più impegnative con una elevata flessibilità ed efficienza operativa, con campi di lavoro che vanno da 2.500x2.500x1.200 mm3 fino a oltre 10.000x3.500x2.000 mm3.

Un sistema automatico per il cambio testa e sei assi interpolati contribuiscono a rendere questa gamma di macchine estremamente versatile, per lavorazioni di fresatura e tornitura, di tornitura verticale o di sola fresatura disponendo del 100% dell’area di lavoro.

La testa di fresatura a 5 assi della MAXIMA, con rotazione asse C in continuo, rotazione asse A fino a 135°, e l’uso di mandrini che erogano una coppia massima fino a 1.300 Nm, permettono il suo posizionamento senza alcun limite angolare, per mezzo anche di freni idraulici ad alta potenza. Sono inoltre disponibili speciali teste per eseguire lavorazioni di tornitura interne ed esterne.
La precisione nella lavorazione e nelle finiture è ottenuta, oltre che per le ristrette tolleranze costruttive, anche per la stabilizzazione termica e l’azione di uno speciale software che compensa le dilatazioni termiche e dinamiche dell’elettromandrino al variare delle differenti condizioni operative.


La gamma di elettromandrini disponibile sulla MAXIMA consente ai centri di lavoro della serie Maxima il migliore utilizzo applicativo a seconda delle esigenze. In particolare: M 1000/06 (100 kW di potenza, coppia continuativa in S1 di 1.000 Nm e velocità di rotazione fino a 6.000 giri/min) è destinato alle lavorazioni più impegnative, sia dell’acciaio che delle superleghe, dalla sgrossatura ad alta asportazione alla finitura di precisione; M 300/14 (75 kW di potenza, coppia continuativa in S1 di 300 Nm e 14.000 giri/min) consente la lavorazione ottimale dell’acciaio e dell’alluminio, dalla sgrossatura di potenza alla finitura; M 51/28 ( 40 kW di potenza, coppia continuativa in s1 di 51 Nm e 28.000 giri/min) è la scelta ideale per lavorazioni ad alta velocità, sia su acciaio che su leghe leggere, dalla sgrossatura alla finitura di precisione.

0 commenti:

Posta un commento