martedì 13 giugno 2017

Fresatura d'eccellenza


[articolo di Edoardo Oldrati, fonte originale "Tecnologie Meccaniche", giugno 2017]

Lo stampista tedesco WFT Werkzeug- und Frästechnik ha investito in soluzioni per la fresatura di Breton, in particolare sulla recente Flymill HD per la lavorazione di particolari in superlega, acciaio e alluminio di elementi aventi forma tridimensionale complessa.

Nata nel 1997, ma erede di una storia imprenditoriale che parte nel 1919, WFT Werkzeug- und Frästechnik è un’azienda tedesca che produce matrici e stampi di punzonatura, schiumatura e stampaggio a compressione di tutti i tipi destinati all’industria automobilistica, aeronautica, medicale e delle energie rinnovabili.

Tecnologie all’avanguardia e un know-how pluriennale – spiegano Frank Elzener e Stefan Lühr, rispettivamente amministratore delegato e titolare dell’azienda - ci consentono di fornire ai nostri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno per ogni fase del processo, dalla progettazione e fabbricazione sino all’assemblaggio e al collaudo, proponendoci come unico interlocutore”.

Nello stabilimento di Coppengrave in Bassa Sassonia, i pezzi grezzi vengono lavorati da oltre 50 dipendenti su moderni impianti di produzione. Le macchine CNC lavorano un numero massimo di 5 assi programmabili e sono in grado di operare su pezzi lunghi fino a 8 metri e dal peso di fino a 46 tonnellate.
Proprio l’avanzato parco macchine, che occupa quattro sale con una superficie complessiva di 3 mila metri quadrati, è uno dei punti di forza di WFT che, da ormai tre anni, si avvale di macchine utensili fornite da Breton. Attualmente nello stabilimento dell’azienda si trovano una Breton Matrix 1000 con corse assi di 2.200x2.500x1000 mm e una nuova Flymill HD con cambio testa e corse assi di 8.000x3.500x1300 mm.

Flymill HD in azione 
ELEVATE PRESTAZIONI IN FRESATURA

Per un’azienda come WFT, è fondamentale poter contare su fresatrici in grado di abbinare elevate capacità di asportazione e grande precisione. Proprio in questa ottica è nata la collaborazione con il costruttore italiano Breton che, negli ultimi anni, ha fornito ben due macchine.
Ultima in ordine di tempo è la fresatrice ad alta velocità ad alte prestazioni a 5 assi continui interpolati Flymill HD, una macchina ideale per la lavorazione di particolari in superlega, acciaio e alluminio di elementi aventi forma tridimensionale complessa, che necessitano di essere eseguiti con accuratezza.

Un esempio di componente lavorato da WFT con la fresatrice Breton Flymill 1300

Per garantire elevate prestazioni la Flymill è dotata di robuste spalle realizzate con l’esclusiva tecnologia Metalquartz® che garantisce una elevata rigidezza strutturale e un elevato grado di smorzamento delle vibrazioni, a garanzia di una migliore finitura superficiale e un incremento di durata degli utensili di taglio.

Le ampie dimensioni della tavola, la rigidezza delle strutture e le grandi corse operative consentono di utilizzare questa fresatrice ad alta velocità in lavoro, sia con unica zona operativa sia in pendolare, con velocità di lavoro degli assi lineari fino a 40m/min, mentre in rapido si possono raggiungere i 60m/min.
Le teste birotative (tutte con rotazione continua dell’asse C, rotazione asse A fino a 135°, 85 kW di potenza e velocità di rotazione fino a 100 rpm) permettono alla macchina di eseguire rapidamente le lavorazioni più complesse, operando simultaneamente sulle tre dimensioni con la massima semplicità di programmazione.
Grazie alla possibilità di rotazione dell’asse A fino a 135° è possibile infatti eseguire agevolmente con lo stesso posizionamento del pezzo anche lavorazioni con sottosquadra impegnativi.

Il modello installato presso l’azienda tedesca ha corsa sugli assi pari a 8.000x3.500x1300 mm. Sulle teste di Flymill HD sono disponibili elettromandrini che garantiscono elevate prestazioni grazie alla testa a forcella bilaterale in fusione di ghisa che conferisce rigidezza strutturale e capacità di assorbimento delle vibrazioni. La macchina è equipaggiata con la testa Tornado HD in grado di ospitare un mandrino da 75 kW (S1) e 14.000 giri/min per effettuare lavorazioni di sgrossatura e finitura.
Da segnalare anche la struttura compatta che permette di rispondere alla sempre più diffusa esigenza di impianti dalla ridotta impronta a terra. 

Vista della fresatrice ad alte velocità ad alte prestazioni a 5 assi continui interpolati Flymill HD

Anche la precedente macchina Breton installata da WFT, una Matrix 1000 con corse assi di 2.200x2.500x1000 mm, è caratterizzata da massima velocità di lavorazione ed elevata capacità di asportazione.
Si tratta di un centro di lavoro ad alta velocità e precisione per la fresatura di elementi aventi forma tridimensionale complessa, ideale quindi per le applicazioni del settore aeronautico, automotive, degli stampi e del design.
Matrix infatti, grazie alle velocità degli assi lineari che arrivano fino a 60m/min e alla testa Direct Drive con velocità di rotazione fino a 100 rpm e rotazione continua dell’asse C, mostra capacità di lavorazione non comuni proprio nella esecuzione di profili complessi a cinque assi continui con la massima precisione e dinamica.


Matrix 1000 Dynamic

La testa birotativa continua ad azionamento diretto, posizionabile in qualsiasi angolazione del suo campo operativo grazie a potenti freni idraulici, permette di utilizzare mandrini fino a 40 kW di potenza continuativa e 28.000 rpm conferendo alla macchina una notevole capacità di asportazione.

Da sottolineare anche la possibilità di affrontare egregiamente la lavorazione e la fresatura ad alta velocità sia di leghe leggere sia delle altre leghe speciali che sono particolarmente utilizzate nel settore dell’aeronautica.


La struttura completamente chiusa e i cinematismi posti tutti nella parte superiore della macchina conferiscono il massimo grado di sicurezza per l’operatore e la massima affidabilità e precisione durante la lavorazione. La qualità e la precisione delle lavorazioni sono ottenute anche per la termosimmetria della struttura e per l’azione di un sistema di stabilizzazione termica delle chiocciole e cuscinetti dell’asse Z e degli azionamenti degli assi che, durante l’operatività della macchina, mantiene la temperatura di questi organi allineata a quella delle strutture della macchina stessa. 

Questo sistema di stabilizzazione rende la macchina praticamente insensibile alle deformazioni dovute alle dilatazioni termiche delle strutture indotte dall’utilizzo giornaliero continuativo in lavorazioni ad alta velocità. Un sofisticato dimensionamento ad elementi finiti (FEM) integrato con una simulazione dinamica globale ha consentito di ottenere la rigidezza degli elementi strutturali in grado di unire la stabilità della precisione geometrica ad una dinamica di elevate accelerazioni delle unità operatrici.

LE RAGIONI DI UN SUCCESSO

WFT fabbrica prototipi di stampo, stampi pilota e stampi in serie per una vasta gamma di tecnologie di lavorazione delle materie plastiche. A seconda della geometria del pezzo da lavorare, del numero di componenti e delle esigenze del cliente, WFT è in grado di offrire il concetto di stampo ottimale dal punto di vista sia tecnico che economico, mettendo a disposizione della clientela un know-how riconosciuto e soluzioni intelligenti e altamente tecnologiche. 



Oltre alla versatilità, un altro degli elementi dietro al successo di WFT è la sua capacità di seguire l’intero ciclo di realizzazione di stampi e di macchine personalizzati, dalla progettazione alla produzione.

Il nostro personale lavora su postazioni CAD/CAM il modello tridimensionale del componente da fabbricare. Il reparto progettazione è connesso con i clienti di tutto il mondo, allo scopo di consentire la visualizzazione dei dati online e il perfezionamento del progetto attraverso una consultazione diretta”.




I settori di destinazione per gli stampi realizzati dall’azienda tedesca impongono elevati standard qualitativi.


La nostra parola d’ordine è qualità – confermano dall’ufficio tecnico – e l’esperienza pluriennale e la costante formazione dei nostri ingegneri ed esperti garantiscono la massima qualità unita a tempi di produzione ridotti. Al fine di assicurare un livello qualitativo ottimale, tutti gli stampi e le macchine vengono testati sotto ogni aspetto prima di essere consegnati al cliente. Inoltre l’ispezione visiva rappresenta un metodo efficace, ma non basta a soddisfare gli attuali requisiti imposti per la fabbricazione di componenti destinati all’industria automobilistica e aeronautica.

Per questo motivo, ci avvaliamo di sistemi di controllo completi e fabbrichiamo dispositivi di misurazione e apparecchi di prova in alluminio, acciaio o materiali leggeri, per garantire una misurazione precisa di ogni manufatto. Qui la caratteristica distintiva risiede nella rilevazione delle misure: i dispositivi di prova e misurazione, infatti, provvedono a valutazione, documentazione e visualizzazione. Siamo anche in grado di costruire dispositivi di prova personalizzati, in base alle esigenze del cliente”.

Fondamentale anche la capacità di innovare anche sviluppando nuove tecnologie.
Un esempio di questo approccio è la tecnologia di giunzione innovativa per i manufatti plastici che WFT utilizza nel suo stabilimento.

Per la realizzazione di prodotti come rivestimenti per porte o paraurti, cruscotti o serbatoi per il carburante, componenti per packaging o articoli medicali, si utilizza l’applicazione di componenti in plastica a svariati oggetti. In questi casi, WFT ricorre a una tecnologia di giunzione di ultima generazione per integrare elementi metallici nella plastica, ripiegare materiali accoppiati, o fissare in maniera sicura componenti in materiale termoplastico mediante saldatura e rivettatura.

Per saperne di più scrivi a mail@breton.it.
Ti risponderemo in brevissimo tempo.

Grazie per l'attenzione e a presto.
Bye-bye

Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento