martedì 5 aprile 2011

Breton ULTRIX 1000 RT HD - Ancora e sempre cinque assi

Il centro di lavoro verticale Breton Ultrix 1000 RT HD a cinque assi ad alta velocità ed elevato grado di automazione, è in grado di eseguire operazioni di fresatura, tornitura e rettifica di pezzi fino a 1.200 mm di diametro. Il centro di lavoro ad alta velocità Ultrix 1000 RT HD è dotato di un potente mandrino da 75 kW, 300 Nm, 14.000 giri/min e di software per la realizzazione di ingranaggi conici Klingelnberg e Gleason. È la risposta Breton alle esigenze di elevata qualità e precisione in sistemi di produzione ad elevata automazione per la lavorazione di pezzi di medie e piccole dimensioni.

Il centro di lavoro verticale Ultrix può affrontare lavorazioni su acciaio, alluminio  superlega e composito. La struttura è di tipo a portale gantry, con trave mobile e il movimento a cinque assi nasce dalla composizione dei tre assi lineari con una tavola  roto-tiltante.
La gamma di centri cnc di fresatura e tornitura Ultrix è formata dalla 800, a quattro assi, dalla 800 RT,  e dalle Ultrix 1000, 1000 RT e 1000 RT HD.
La rotazione della tavola avviene intorno a un asse C capace di raggiungere i 1.000 giri/min in tornitura. L'asse tiltante A può raggiungere i 100 giri/min. Gli assi lineari hanno velocità di 60 m/min. Le Ultrix sono macchine multitasking, in grado di fare operazioni di tornitura in orizzontale e verticale, fresatura, foratura e rettifica, con un solo piazzamento del pezzo.
La disponibilità di un bareno di tornitura posizionato sul fianco del RAM verticale consente alle Ultrix di tornire esternamente particolari con altezza maggiore della corsa Z della macchina, grazie alla ulteriore corsa verticale del bareno di 150 mm. Questo permette ai nostri centri di fresatura e tornitura, fra l'altro, di utilizzare utensili più corti, riducendo così gli sbalzi e limitando l'uso di barre antivibranti solo ai casi di torniture a notevoli profondità e su materiali molto duri e tenaci.
Tutte le versioni di Ultrix possono essere predisposte con magazzino utensili da 30, 60 o 150 posizioni, cambio pallet automatico e con opzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze


I centri di fresatura e tornitura ad alta velocità Ultrix possono essere dotati inoltre di un mandrino di tornitura/fresatura che, consentendo di orientare l'utensile di tornitura in posizioni diverse, permette di passare agilmente sullo stesso pezzo da una tornitura verticale ad una orizzontale in modo tale da ottimizzare sia le lavorazioni che gli utensili e, lavorando in diagonale, di tornire anche pezzi fino a 1.000 mm.  
Tutte le versioni possono essere predisposte con magazzino utensili da 30, 60 o 150 posizioni, cambio pallet automatico e con opzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze.  

0 commenti:

Posta un commento

Potresti essere interessato anche a: